Quando il pericolo si nasconde in ciò che inaliamo: cos’è la formaldeide?

La formaldeide o aldeide formica, la cui formula chimica è CH2O, è un composto chimico appartenente ai composti organici volatili. Nel 2004 è stata inserita dall’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro nel gruppo dei cancerogeni con cui l’uomo può entrare in contatto per inalazione.

formaldeideDove viene usata
La formaldeide viene impiegata soprattutto in ambito industriale: nell’industria chimica serve per mettere a punto differenti composti organici e soprattutto per produrre le resine sintetiche. Può essere rintracciata nei mobili, poiché spesso è impiegata nei materiali da costruzione, come i compensati e i truciolati, nella moquette e nei tendaggi, nei rivestimenti e nei materiali per pulire gli ambienti.
Inoltre la formaldeide è un potente battericida: per tale motivo si trova all’interno di soluzioni acquose nei disinfettanti per uso domestico. Soluzioni di aldeide formica vengono anche utilizzate per conservare campioni di materiale biologico. Un ulteriore impiego è riferibile all’imbalsamazione.

I rischi per l’uomo
La formaldeide è uno dei più diffusi e pericolosi agenti inquinanti degli ambienti interni.
A concentrazioni nell’aria superiori a 0,1 ppm può irritare per inalazione le mucose e gli occhi. L’ingestione o l’esposizione a quantità consistenti sono potenzialmente letali. La cancerogenicità è stata accertata sui roditori, dove la formaldeide provoca un tasso di incidenza di cancro al naso e alla gola superiori al normale; la formaldeide è in grado di interferire con i legami tra DNA e proteine.

Come difendersi
Soprattutto nei luoghi di lavoro in cui la formaldeide è impiegata quotidianamente, è difficile stabilire una condotta adeguata per difendersi da questo agente inquinante.
U-Earth ha elaborato un efficace sistema di depurazione dell’aria che si basa su AirCel e consente l’eliminazione della formaldeide dagli ambienti interni.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s