La qualità dell’aria interna: che cos’è?

Sempre più spesso sentiamo parlare di Qualità dell’aria interna (IAQ, Indoor Air Quality). Cosa significa e perché è così importante per la vostra salute ?

read in english?

pollution_indoor Ora vi spieghiamo di cosa si tratta. La Qualità dell’aria interna definisce la qualità dell’aria all’interno e intorno agli edifici e alle strutture misurandone la salubrità e il comfort in relazione agli occupanti. Ovviamente l’IAQ viene influenzata da numerosi fattori. Tra questi si possono citare:

– contaminanti microbici (funghi, batteri)

– particelle sospese (fumi e polveri)

– gas (come monossido di carbonio, il radon, composti organici volatili)

La qualità dell’aria indoor è ormai un argomento di grande attualità per il numero crescente di patologie a cui è correlata. Le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sono chiare: ogni anno 4,3 milioni di decessi in tutto il mondo sono dovuti alla pessima qualità dell’aria che respiriamo all’interno degli ambienti confinati. Ciascuno di noi conosce l’importanza della qualità dell’aria esterna, ma che dire dell’aria che respiriamo in luoghi chiusi? Prima di tutto va sottolineato che l’aria che respiriamo è 100 volte più importante di ciò che beviamo e mangiamo. In media ogni uomo consuma 3 litri di acqua al giorno e sappiamo che ciò che ingeriamo influenza il nostro stato di salute. Sapete però che contemporaneamente ogni uomo ingerisce 8000 litri di aria? Sull’aria che respiriamo sappiamo poco o nulla, non ci sono etichette con gli ingredienti, la provenienza, il controllo di qualità.

L’aria pura è un diritto di ciascuno e un bisogno.

U-earth biotechnologies ha creato un sistema per il monitoraggio dell’aria in continuo chiamato U-monitor, in grado di rilevare in tempo reale la qualità dell’aria che respiri ogni 5 minuti, 24 ore al giorno, per certificare la qualità dell’aria nelle Pure Air Zones in giro per il mondo.

Scopri come creare la tua Pure Air Zone personale e collaborare con U-earth per creare un mondo migliore su www.pure-air-zone.com

5 thoughts on “La qualità dell’aria interna: che cos’è?

  1. Pingback: What is IAQ ? | pure air zone

  2. Pingback: Aria nelle scuole: bimbi a rischio! | pure air zone

  3. Pingback: Quanti agenti inquinanti respiriamo a lavoro? | pure air zone

  4. Pingback: Insetticidi in casa: un rischio per la salute dei bambini | pure air zone

  5. Pingback: Asma e IAQ: il caso della Gran Bretagna | pure air zone

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s